fbpx

Trasformare il modo di interagire con un malato di Alzheimer per vivere meglio

By Dicembre 4, 2020Alzheimer
interagire con un malato di Alzheimer

Ascoltare in modo nuovo e scegliere le parole giuste da dire al momento giusto per migliorare la comunicazione. Ecco come cambiare il modo di interagire con un malato di Alzheimer per ottenere un rapporto e un clima migliori.

 

Fatica e stanchezza, difficoltà a esprimersi e ancora di più a comprendere i nostri cari affetti da Alzheimer. Chi si prende cura di una persona affetta da forma di demenza si scontra ogni giorno con molti problemi, sfide e, spesso, momenti di scoraggiamento. Ma seguendo alcuni piccoli consigli si può cambiare il modo di interagire con i nostri malati ottenendo beneficio per entrambi.

Come trasformare il modo di interagire con un malato di Alzheimer

Utilizzare ed esercitare la capacità residua di conversazione aiuta a migliorare il rapporto del malato di Alzheimer non solo con noi, ma anche con l’ambiente circostante, limitando il disagio sociale, riducendo effetti come senso di inadeguatezza e abbandono, frustrazione e rabbia. Mantenere attivo il canale della comunicazione verbale, indipendentemente dal suo livello di efficienza nel veicolare contenuti immediatamente comprensibili, crea una relazione positiva di riconoscimento, in quanto l’anziano sente di essere considerato una persona con cui vale la pena passare del tempo e interagire.

Al contrario se un anziano non viene ascoltato si innesca in automatico un senso di disorientamento e di frustrazione molto difficili per lui o lei da gestire. Ed è proprio in questo momento che l’io sano, come strumento di difesa, interviene e cercando di tutelarli da ulteriori sensazioni sgradevoli li fa chiudere in se stessi, rinunciando a parlare e isolandosi.

Contact Form Blog

  • Entra a far parte della nostra community.

    Iscriviti per rimanere aggiornato.
    * I consensi contrassegnati con asterisco sono obbligatori.

 


Vuoi ricevere maggiori informazioni?




Ho preso visione dell'informativa. *
Presto il consenso all’invio di newsletter informative.
Presto il consenso all’invio, in forma cartacea e/o telematica, da parte delle società del Gruppo Korian Italia, di comunicazioni commerciali relative ai servizi offerti, di materiale informativo inerente alle attività e agli eventi promossi, di questionari e di indagini di mercato.
Presto il consenso alla profilazione delle informazioni personali per svolgere attività di marketing comportamentale.

* I consensi contrassegnati con asterisco sono obbligatori.