
Torna anche quest’anno Fermata Alzheimer, l’appuntamento annuale organizzato dal Gruppo Korian, in occasione del mese dedicato alla malattia invisibile. Dieci tappe per parlare di Alzheimer in giro per l’Italia. Si comincia il 6 settembre a Torino
Prende il via il 6 settembre da Torino la nuova edizione del tour Fermata Alzheimer che, da anni, porta in giro per l’Italia informazioni e occasioni di scambio sul tema della malattia invisibile. Dopo l’appuntamento zero, il tour entrerà nel vivo il 19 settembre per proseguire fino al 3 ottobre.
Fermata Alzheimer è un tour che porta nelle città italiane eventi, iniziative e un percorso sensoriale, tramite realtà virtuale per sperimentare la malattia invisibile. Da Bari a Genova, il Gruppo Korian percorrerà in due settimane più di 1.000 km per far viaggiare la consapevolezza sull’Alzheimer. Lo scopo del tour è da sempre spezzare l’indifferenza di fronte a questa malattia che colpisce sempre più Italiani, ma di cui ancora si sa e si parla troppo poco. A volte per tabù, a volte per indifferenza e molto spesso anche per paura. Invece la prima cosa da fare quando ci si trova con l’Alzheimer che bussa alla nostra porta è chiedere informazioni e aiuto, perché la conoscenza è il primo passo da fare nel percorso di cura di questa malattia che al momento non può essere né fermata né guarita.
Il Gruppo Korian, da sempre in prima linea per sostenere chi è colpito da questa malattia, torna quindi in tour con Korian Fermata Alzheimer: un percorso di più di 1.000 km in giro per l’Italia, suddiviso in 10 tappe, ospitate nelle strutture Korian che porta nelle città italiane eventi, attività, iniziative e un esclusivo percorso sensoriale tramite visori per la realtà virtuale. In particolare questa ultima esperienza è in grado di far sperimentare alcune sensazioni ed emozioni tipiche di chi è affetto da questa malattia, che oggi colpisce oltre 600.000 persone in Italia.
A ogni tappa saranno presenti diversi professionisti per fornire supporto, informazioni e illustrare le terapie alternative più all’avanguardia per contrastare la demenza senile. Fermata Alzheimer è un modo per fermarsi a riflettere, tappa dopo tappa,
e percorrere insieme la strada della sensibilizzazione.
Le tappe del tour Fermata Alzheimer
19 settembre – Bari
21 settembre – Aprilia (Latina)
22 settembre – Santa Marinella (Roma)
23 settembre – Roma
24 e 25 settembre – Guidonia (Roma)
26 settembre – Firenze
29 settembre – Verona
30 settembre – Milano
1° ottobre – Torino
3 ottobre – Genova