
Io sono l’Alzheimer è il titolo di una guida pratica, scritta per aiutare concretamente familiari e caregiver chi si occupano di persone malate di Alzheimer, nella gestione quotidiana della malattia e di tutte le difficoltà annesse e che verrà presentata venerdì 24 maggio, alla libreria Open di Milano in viale Monte Nero 6
Io sono l’Alzheimer è il libro scritto dalla giornalista Simona Recanatini ed edito da Gribaudo – IF Idee Editoriali Feltrinelli che contiene strumenti di cura, esempi pratici e consigli per affrontare la malattia in ogni suo aspetto e fase.
La guida è stata scritta con la consulenza scientifica del professore Aladar Bruno Ianes, Direttore Medico di Korian Italia e alla presentazione parteciperà anche Federico Vigato, direttore dell’RSA Saccardo di Milano. L’incontro sarà moderato da Chiara Libero.
Perché l’approccio pratico?
Comprendere le esigenze di una persona affetta di Alzheimer non è semplice, Korian da anni è impegnata alla sensibilizzazione della malattia e all’importanza di affrontarla – da parte dei familiari e caregiver – nel modo più adatto per entrambi. Da qui l’idea di creare Alzheimer in Lab, il primo percorso sensoriale dedicato a chi vuole sperimentare in prima persona gli effetti invalidanti della malattia presso Residenza Vittoria a Brescia.
Io sono l’Alzheimer è il proseguimento naturale di Alzheimer in Lab e rappresenta l’impegno di Korian con il progetto #Spezzalindifferenza! a far conoscere una malattia di cui si sente parlare sempre di più, che colpisce sempre più persone in Italia e nel mondo, ma che purtroppo si conosce ancora troppo poco. La malattia di Alzheimer è infatti considerata una emergenza del futuro: nel mondo 47 milioni circa sono le persone affette da una forma di demenza, ma la cifra è destinata a raddoppiare ogni venti anni. Quasi la metà dei malati vive in casa con i familiari (46,4%), o con altri caregiver (28,7%) e solo il 12,1% alloggia in residenze assistenziali (Fonte: European Carers’ Report 2018).
Gli argomenti trattati in Io sono l’Alzheimer
Nella guida, dopo un’introduzione alla malattia, vengono affrontati i seguenti temi: l’importanza di una diagnosi precoce, come riconoscerlo, consigli per comunicare con un malato, come prendersi cura di una persona affetta da Alzheimer in casa, che alimentazione seguire, cure e terapie, prevenzione e quando rivolgersi a una struttura specializzata.
Il libro Io sono l’Alzheimer è il nuovo – fondamentale – tassello che compone la campagna di sensibilizzazione iniziata nel 2016 da Korian Italia per diffondere una corretta informazione sulla malattia attraverso questo portale.