fbpx

Fermata Alzheimer: tappa per tappa

By Settembre 23, 2022Alzheimer
Fermata Alzheimer

Nel mese mondiale dedicato all’Alzheimer, Korian organizza il tour Fermata Alzheimer: 10 tappe in giro per l’Italia per sensibilizzare alla malattia invisibile, portare conoscenza e aiuto a chi con convive con questa forma di demenza ogni giorno

 

Il Gruppo Korian, da sempre in prima linea per sostenere chi è colpito da questa malattia, torna in tour con Fermata Alzheimer: un percorso di oltre 1.000 km e 10 tappe ospitate nelle strutture Korian che porta nelle città italiane eventi, attività, iniziative e un esclusivo percorso sensoriale tramite visori per la realtà virtuale in grado di far sperimentare sensazioni ed emozioni di chi è affetto da questa malattia che oggi colpisce oltre 600.000 persone in Italia. Con la presenza di professionisti per fornire supporto, informazioni e illustrare le terapie alternative più all’avanguardia per contrastare la demenza senile. Un modo per fermarsi a riflettere, tappa dopo tappa, e percorrere insieme la strada della sensibilizzazione.

Fermata Alzheimer: le tappe

Di seguito il calendario delle tappe ancora in programma e i dettagli di ogni evento:

Roma, 23 settembre

Villa Sacra Famiglia, largo Ottorino Respighi, dalle 10 alle 18

Dalle 14.30 alle 15.30 – Un cammino nel cuore della demenza, segni e sintomi premonitori, evoluzione. Un momento di incontro e discussione con i professionisti Korian.

Dalle 15.30 alle 16.30 – Dieta mediterranea nella malattia di Alzheimer. Un momento di incontro e discussione con i professionisti Korian.

Dalle 16 alle 17 – Caffè Perusini Alzheimer. Gli esperti Korian rispondono alle vostre domande.

Guidonia, 24/25 settembre

Italian Hospital Group, via Tiburtina Valeria, 188, 24 settembre dalle 9 alle 17, 25 settembre dalle 10 alle 13

da Mercoledì 21 Settembre, dalle 9 alle 17 presso il Poliambulatorio Italian Hospital Group sarà possibile visitare la mostra artistica dei dipinti realizzati dagli Ospiti del Centro Diurno D.C.C.G. 

24 Settembre, dalle ore 9 alle 17 – Poliambulatorio Italian Hospital Group – Open DayGeriatrico con valutazioni neurologiche, geriatriche e fisiatriche gratuite. Le visite avverranno su prenotazione chiamando il numero di telefono 0774 386249 o mandando una richiesta WhatsApp al numero 3404511553.

Dalle 10.30 alle 11.30 – Centro Diurno D.C.C.G – Il Teatro Dimenticato. Presentazione ufficiale del progetto ‘Krill’ .

Dalle 11.30 alle 12.30 – Poliambulatorio Italian Hospital Group – Teleassistenza sui pazienti Alzheimer.

Domenica 25 Settembre, dalle 10 alle 13 – Poliambulatorio Italian Hospital Group – Open DayGeriatrico
con valutazioni neurologiche, geriatriche e fisiatriche gratuite. Le visite avverranno su prenotazione chiamando il numero di telefono 0774 386249 o mandando una richiesta Whatsapp al numero 340 4511553.

Dalle 10 alle 11 – Cortile centrale Italian Hospital Group – Santa Messa per ospiti e familiari. 

Firenze, 26 Settembre

Le Magnolie, via Torcicoda, 43, dalle 10 alle 18

Dalle 10 alle 18 – Consigli e confronto. Gli Operatori Korian della Toscana saranno a disposizione per consigli e confronto per la gestione di Persone con Alzheimer e Decadimento Cognitivo e sulle attività delle Strutture.

Alle 10.45 e alle 15.45 – Magnolie Farm: il giardino delle emozioni nascoste. Visita all’orto di Magnolie, coltivato con cura dai nostri ospiti.

Alle 11 e alle 16 – Time slips. Attività di reminiscenza che, attraverso la narrazione, stimola le persone con decadimento cognitivo a sviluppare la propria creatività, incoraggiandone l’espressione.

A partire dal mese di ottobre – Caffè Alzheimer presso la biblioteca “Canova” dell’Isolotto a cura dell’Equipe delle Strutture Korian.

Verona, 29 Settembre

Centro Servizi Città di Verona, via Giovanni Anselmi 7, dalle 10 alle 18

L’Esperto risponde. Professionisti del settore saranno a disposizione per colloqui personali per fornire supporto e  indicazioni inerenti la gestione del proprio familiare affetto da decadimento cognitivo e per promuovere, per quanto possibile, una condizione di benessere a livello assistenziale e relazionale.

Dott.ssa Valentina Verzari | Psicologa dell’Associazione Omnia
Dott.ssa Elena Mantesso | Consulente del Sentemente

I Professionisti del Centro Servizi Città di Verona:

Dott.ssa Doriana Trevisani, Dott.ssa Chiara Vesentini, Dott.ssa Giorgia Bovo | Fisioterapisti
Dott.ssa Denise Zanini | Logopedista
Dott.ssa Elisa Residori | Psicologa
Dott.ssa Rossella Salbego | Assistente Sociale
Dott.ssa Jessica Brancaccio | Educatrice

Milano, 30 Settembre

Residenza Saccardo, via Pietro Andrea Saccardo, 47, dalle 10 alle 18

Dalle 10 alle 18 – Consigli e confronto: gli operatori Korian della Lombardia saranno a disposizione per consigli e confronto per la gestione di Persone con Alzheimer e Decadimento Cognitivo e sulle attività della Struttura. Presso lo stand saranno inoltre presenti gli psicologi di A.M.A. | Associazione Malattia di Alzheimer.

Dalle 10 alle 11.30 – Allena-mente: laboratorio con gli educatori della Residenza Saccardo per sperimentare insieme Formacube, Tangram e altri “giochi cognitivi” per allenare e mantenere la mente.

Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 – Colloquio con lo Psicologo | sessioni di colloqui individuali con gli psicologi del Gruppo Korian. Per chiedere consigli e conoscere di più la malattia invisibile. Si consiglia la prenotazione dei colloqui chiamando il numero di telefono 02 2101049.

Torino, 1° Ottobre

RSA Mazzarello, via Santa Maria Mazzarello 114, dalle 10 alle 18

Dalle 10 alle 18 – Consigli e confronto. Con gli Operatori Korian del Piemonte. Educatori, Operatori Socio-Sanitari, Fisioterapisti, Psicologi saranno a disposizione per consigli e confronto per la gestione di Persone con Alzheimer e Decadimento Cognitivo.

Dalle 10 alle 17 – Valutazioni neuro-cognitive gratuite a cura dell’Equipe delle Strutture Korian in Piemonte.

Dalle 11 alle 12 – Alzheimer Caffè. Incontro di presentazione del servizio a cura dell’Equipe RSA Il Valentino.In collaborazione con ASVAD Torino.

Dalle 15 alle 16 – Crossfit Over 60. Per imparare insieme che lo sport non ha età, sessione di CrossFit per persone Over 60 a cura dell’Equipe RSA Mazzarello e NomaCrossFit.

Dalle 17 alle 18 – Musicoterapia. Sessione di musicoterapia per Persone con deterioramento cognitivo a cura dell’Equipe RSA Bosco della Stella.

Genova, 03 Ottobre

Piazza delle Fontane Marose, dalle 10 alle 16

Educatori, Medici, Operatori Socio-Sanitari, Fisioterapisti, Psicologi del Gruppo Korian saranno a disposizione per consigli e confronto per la gestione di Persone con Alzheimer e Decadimento Cognitivo.

Contact Form Blog

  • Entra a far parte della nostra community.

    Iscriviti per rimanere aggiornato.
    * I consensi contrassegnati con asterisco sono obbligatori.


Vuoi ricevere maggiori informazioni?




Ho preso visione dell'informativa. *
Presto il consenso all’invio di newsletter informative.
Presto il consenso all’invio, in forma cartacea e/o telematica, da parte delle società del Gruppo Korian Italia, di comunicazioni commerciali relative ai servizi offerti, di materiale informativo inerente alle attività e agli eventi promossi, di questionari e di indagini di mercato.
Presto il consenso alla profilazione delle informazioni personali per svolgere attività di marketing comportamentale.

* I consensi contrassegnati con asterisco sono obbligatori.