
Per il secondo anno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer del 21 settembre, Korian lancia il tour Fermata Alzheimer nelle piazze italiane. In programma iniziative ed eventi per sensibilizzare alla malattia e spezzare l’indifferenza nei suoi confronti.
Seicentomila sono le persone in Italia affette oggi da Alzheimer, un numero destinato a triplicare in 30 anni. Eppure ancora oggi molte persone sanno troppo poco di questa patologia, chiamata non a caso “malattia invisibile”. Ecco perché continua l’impegno di Korian nel diffondere conoscenza e consapevolezza su questa forma di demenza, per spezzare l’indifferenza durata troppi anni, portando aiuto e sollievo sia ai malati sia ai caregiver.
Per il secondo anno, dunque, Korian ha organizzato un tour itinerante per l’Italia con l’obiettivo di portare consapevolezza nei confronti della patologia invisibile, fornendo strumenti di supporto a chi si prende cura di un malato di Alzheimer, ma anche facendo riflettere chi non conosce l’Alzheimer… perché più se ne parla più la società sarà capace di includere le persone che vengono colpite (direttamente o indirettamente) da questa forma di demenza.
Oltre alla possibilità di informarsi su numeri, sintomi e possibili terapie, grazie alla realtà aumentata sarà possibile immergersi in un percorso sensoriale tramite visori per la realtà virtuale in grado di far sperimentare emozioni e sensazioni di chi è affetto da questa malattia. Cosa prova un malato? Com’è il suo mondo? Con questa breve esperienza i partecipanti potranno provare un senso di smarrimento simile provato da una persona malata di Alzheimer.
Il tour pone l’attenzione verso una malattia numericamente già molto alta e in costante crescita. Sono infatti 1.200.000 le persone affette da demenza in Italia, di cui la metà da Alzheimer. Ma la malattia non riguarda solo i pazienti: secondo i dati sono 3 milioni gli Italiani coinvolti nell’assistenza dei loro cari, di cui oltre 70% sono donne.
Anche questo portale nasce e vive con lo stesso obiettivo: spezzare l’indifferenza verso una malattia che coinvolge tante persone e di cui, però, si sa ancora troppo poco e diffondere notizie e suggerimenti utili per aiutare chi vive da vicino la malattia, fin dall’inizio.
Qui sotto si possono trovare tutte le info sul tour di Fermata Alzheimer:
TRA TAPPE CONSOLIDATE E NUOVE IN ARRIVO: PRENOTA LA TUA ESPERIENZA
Tutto è pronto. Scegliete dall’elenco qui sotto la tappa e l’ora che preferite, prenotando un’esperienza che vi garantiamo sarà indimenticabile. Alle date già fissate si aggiungeranno poi in questi giorni nuove tappe, con cui arriveremo vicinissimi ad ognuno di voi.
– 21 Settembre Milano – Via Luca Beltrami. Prenota qui
– 22 Settembre Como – Piazza Cavour. Prenota qui
– 23 Settembre Sondrio – Piazza Garibaldi. Prenota qui
– 24 Settembre Verona – Piazza Cittadella. Prenota qui
– 27 Settembre Viareggio – Piazza Campioni. Prenota qui
– 28 Settembre Firenze – Piazza Ognissanti. Prenota qui
– 30 Settembre Aprilia – Piazza Roma. Prenota qui
– 01 Ottobre Santa Marinella – Piazza Civitavecchia. Prenota qui