
Con la perdita delle capacità funzionali e il progredire della malattia, anche scegliere i vestiti per un malato di Alzheimer diventerà un’azione complicata. Allacciare i bottoni può essere un’azione difficile, tanto quanto ricordare l’ordine con cui si indossano i vestiti. Ecco come fare per aiutare i nostri cari…
L’Alzheimer, come ogni forma di demenza, rende con il tempo difficili anche le operazioni più semplici. Se nelle fasi avanzate della malattia i pazienti perdono completamente l’autonomia, nelle fasi iniziali o intermedie, invece, dovremmo lasciare il più possibile indipendenti i nostri cari. Attenzioni come queste gratificano il malato e aiutano a tenere sotto controllo stati di ansia o addirittura la rabbia.
Tra le difficoltà più comuni tra i malati di Alzheimer sicuramente c’è quella che riguarda il vestirsi. Bottoni, chiusure lampo, fronte e retro uguali possono essere un ostacolo, ma non solo. Difficile, per alcuni, è anche ricordare l’ordine con cui i vestiti devono essere indossati. Per chi ha ancora un po’ di autonomia, allora potremmo provare a preparare i vestiti disposti in fila, così da seguire la sequenza senza sbagliarsi. Da una parte li aiutiamo, dall’altra li lasciamo autonomi e indipendenti.
Alzheimer: come aiutare un malato a vestirsi
- Lasciamo il più possibile libera di vestirsi in autonomia il nostro caro, dando suggerimenti e incoraggiandolo, senza sostituirci a lui.
- Se manifesta difficoltà, è bene aiutarlo, mostrando come indossare i vestiti.
- Possiamo preparare i vestiti nell’ordine corretto o passarli uno alla volta.
- Se vogliamo consentire ancora maggiore autonomia, possiamo lasciare a loro la scelta tra i diversi capi, purché questa sia limitata tra un paio, per non creare confusione.
- Se sbaglia qualche passaggio, dovremmo cercare di sdrammatizzare e correggere senza rimproveri.
- Complimentiamoci se riescono a completare autonomamente tutta la sequenza.
Alzheimer e vestiti: quali scegliere?
- Scegliamo un abbigliamento pratico e comodo. Sono più facili da indossare e da togliere e soprattutto sono più confortevoli.
- Cerchiamo, allo stesso tempo, di fare in modo che l’abbigliamento del malato sia in linea con le sue abitudini e i suoi gusti.
- Le calzature devono conferire stabilità e senza stringhe o strane allacciature.
- Bottoni, zip e fibbie possono complicare la vita a un malato di Alzheimer. Meglio le chiusure con il velcro e pantaloni e gonne con l’elastico in vita.